Home Medical CompanyVet CareAzienda

16/11/2009
ACEM ha presentato a MEDICA 2009 il rivoluzionario Sistema ABC®

In occasione della più importante Manifestazione Fieristica di medicina al mondo, MEDICA, che si tenuta a Dusseldorf dal 18 al 21 Novembre 2009, ACEM (Divisione Medical Company) ha presentato il rivoluzionario sistema ABC® (AntiBacterial Coating).

Realizzato grazie al costante lavoro che il Reparto Ricerca e Sviluppo di ACEM svolge per creare le migliori condizioni di lavoro per medici e chirurghi e con la collaborazione di chimici e microbiologi di prestigiose Università Italiane ed Estere – Facoltà di Chimica, ABC® è un trattamento superficiale che viene effettuato sulle lampade scialitiche prodotte da ACEM tramite l’applicazione di Biossido di Titanio (TiO2) in dispersione acquosa.
Il TiO2 in natura è presente in tre strutture cristalline diverse, il rutilo, l'anatasio e la brookite. La struttura cristallina dell’anatasio (tetragonale) è quella che presenta l’attività fotocatalitica più elevata, mostrando proprietà disinquinanti, deodoranti, autopulenti ed antibatteriche. Lo studio realizzato da ACEM in collaborazione con le Università consiste nell’avere sintetizzato cristalli nanometrici di anatasio in dispersione acquosa (che sono stati chiamati TicleaniT®) tali da rendere l’attività battericida estremamente efficace. Ciò ha consentito di produrre una vernice trasparente a base acquosa contenente TiO2 che applicata sulle lampade ACEM (trattamento ABC®) le rende antibatteriche verso numerosi ceppi (GRAM positivi, GRAM negativi).

Il trattamento ABC® , garantito a vita, impedisce quindi la crescita e la proliferazione dei batteri sulla lampada che risulta quindi sterile ed estremamente indicata soprattutto in sala operatoria. Tutti sappiamo che negli ospedali l’incidenza di casi di infezioni nosocomiali è altissima (si è stimato che le infezioni del sito chirurgico rappresentano la terza infezione ospedaliera per frequenza, determinando il 14-16% di tutte le infezioni nosocomiali, e che il 77% dei decessi occorsi in pazienti con infezioni del sito chirurgico è da correlarsi alle stesse infezioni) pertanto ACEM ha lavorato per creare lampade tecnologicamente all’avanguardia, ma anche per renderle antibatteriche.

Il trattamento ABC® sulle lampade ACEM potrà essere richiesto come optional al momento dell’ordine.





Allegati

ACEM ha presentato a MEDICA 2009 il rivoluzionario Sistema ABC®
News

acem spa

Azienda
Contatti
Sedi
Dove siamo
Qualità

Divisioni

medical company
vet care

Prodotti

CIRCLED
STARLED1 EVO
SOLED15
STARLED3 NX
STARLED5 NX
STARLED7 NX
Videocamere
Monitor

Campi di utilizzo

Apparecchi con lente
Lampade da visita
Lampade per diagnostica
Lampade per piccola chirurgia
Lampade per sala operatoria
Settore dentale
Medicina veterinaria

Updated on 23.06.2016
ACEM S.p.A. - Via della Tecnica 29 - 40050 Argelato - Bologna - Italy
P.IVA 01647771201 - R.E.A. BO 356540 - N.M. BO 032806
Privacy | Note legali | Mappa del sito | |
Credits giracrea & grifo.org